Realizzazione di Filmati 3D per la Ricostruzione 3D in Archeologia, Paesaggi e Architettura Storica
Siamo esperti nella realizzazione di filmati 3D tramite avanzate ricostruzioni 3D del patrimonio archeologico, storico e artistico. Offriamo servizi completi per la ricostruzione 3D di castelli, paesaggi, città antiche e ambienti storici, sia interni che esterni. Inoltre, ci occupiamo della ricostruzione dettagliata di manufatti e oggetti archeologici, permettendo di rivivere il passato con un altissimo livello di precisione. Grazie alle nostre competenze e alle tecnologie di modellazione 3D, rendiamo possibile la creazione di filmati immersivi che valorizzano e preservano il patrimonio culturale.
Il castello di Camaiore (LU)
La ricostruzione 3D del castello di Camaiore dopo 650 anni dal completamento della cerchia muraria. Grazie ad una carta d'estimo del '400 è stato possibiler ricostruire fedelmente gli spazi della città e le antiche mura.
La Rocca Sforzesca di Imola
Il video ripercorre gli otto secoli di storia della Rocca Sforzesca di Imola. Abbiamo realizzato la ricostruzione 3D e l'animazione della Rocca e del centro storico di Imola, un lavoro lungo e paziente che però ha dato i suoi frutti.
La Badia di Santa Maria a Montescudaio (PI)
Il trailer del video ricostruttivo 3D della Badia di Santa Maria a Montescudaio, la ricostruzione del paesaggio, dell'antica chiesa e degli edifici attigui. Il video completo è visibile all'interno del CeDiAS a Montescudaio in provincia di Pisa.
La rocca fiorentina di Fucecchio (FI)
Il video illustra lo stato di fatto della rocca al tempo della dominazione fiorentina. La fase di ricostruzione 3D è stata preceduta da alcune indagini strumentali sull'area: sorvolo con il drone al fine di acquisire il modello aerofotogrammetrico della zona, rilievi Lidar di alcune componenti ancora esistenti delle strutture ed altri tipi di rilievi. Video realizzato per il comune di Fucecchio con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze.
La cava romana di Fossacava a Carrara
In questo video si ripercorre la realizzazione della cava romana di Fossacava, all'interno del bacino marmifero del comune di Carrara (patrimonio UNESCO). Il video ricostruisce il paesaggio, le attrezzature e ripercorre la vita all'interno della cava. Video realizzato per il comune di Carrara.
Il castello "insigne" di Montopoli: una ricostruzione agli inizi del Trecento
Ricostruzione virtuale in 3D del castello di Montopoli in Val d'Arno in provincia di Pisa in epoca medievale. Si è proceduto alla ricostruzione 3D della prima cerchia muraria e della zona della rocca anche attraverso il rilievo aerofotogrammetrico con l'utilizzo di droni, di una specifica area che presenta ancora oggi emergenze archeologiche importanti per la ricostruzione 3D. Grazie ai dati digitali del terreno è stato possibile ricostruirne la morfologia complessa e articolata. Video realizzato per il sistema museale del valdarno di sotto con il contributo della Regione Toscana.
Castelfranco di Sotto nel medioevo
Video ricostruzione 3D del castello di Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa in epoca medievale. Anche in questo caso si è proceduto alla ricostruzione 3D del castello sulla base delle fonti a disposizione con una citazione finale al racconto di una fase particolare del castello, ovvero dell'ampliamento dell'orto del monastero a seguito della distruzione delle mura. Video realizzato per il sistema museale del valdarno di sotto con il contributo della Regione Toscana.
Raccolta dati
La prima fase riguarda la raccolta dei dati disponibili: cartografia storica e contemporanea, immagini, riproduzioni e quant'altro disponibile. Possiamo integrare i dati a disposizione con nuovi rilievi, sia di tipo fotogrammetrico (da terra e con l'utilizzo di droni) sia metrico, mediante il rilievo strumentale. I rilievi preliminari possono essere integrati anche mediante attrezzatura Lidar o scanner 3D, al fine di acquisire manufatti, texture e quant'altro necessario.
Ricostruzione 3D
Dopo l'acquisizione dei dati si procedere alla realizzazione 3D dei modelli: dal paesaggio agli edifici, dai complementi di paesaggio e architettura fino agli interni, con un livello di dettaglio crescente in base al progetto finale del video da realizzare. La ricostruzione 3D avviene grazie al fondamentale aiuto degli specialisti che il cliente mette a disposizione, oppure se necessario, dei nostri consulenti di storia e archeologia.
Animazione 3D
Costruito il modello ed arricchito con texture, colori e quant'altro necessario per renderlo estremamente accattivante e realistico, si procede con la stesura del racconto, la realizzazione del testo descrittivo che scorrerà di pari passo alle immagini ed alla scelta quindi, delle sequenze da far vedere nel video finale, il quale viene quasi sempre arricchito da immagini di repertori e ulteriori schemi esplicativi.
Montaggio finale
Il montaggio finale del video 3D si completa di musiche e soprattutto di un commento sonoro disponibile in italiano, inglese e altre lingue, che permette allo spettatore di seguire attentamente il video e capire ogni argomento. Il video viene esportato per monitor ad alta risoluzione, per l'utilizzo sul web e su vari device.
La fattoria Corsini di Fucecchio: la fornace
Questa breve ricostruzione 3D è una parte di una serie di filmati realizzati per il progetto di riqualificazione del "Parco Corsini" nel comune di Fucecchio (FI). Il progetto prevede infatti la realizzazione di pannelli con qrcode che una volta scansionati permettono all'utente di visualizzare testi e video informativi. Questo video tratta della fornace della fattoria, costruita per far fronte alla necessità di mattoni, tegoli e embrici in laterizio, per la manutenzione della fattoria stessa.
Santa Maria a Monte: evoluzione di un castello
Video ricostruzione 3D del castello di Santa Maria a Monte in provincia di Pisa in epoca medievale. Il complesso lavoro di ricostruzione 3D del castello si è articolato in tre fasi: la ricostruzione 3D della prima cerchia muraria, l'allargamento della seconda cerchia con conseguente modifica anche della prima, ed infine la realizzazione della terza fase con la terza cerchia muraria ed il nuovo assetto del castello. Video realizzato per il sistema museale del valdarno di sotto con il contributo della Regione Toscana.
Vada Volaterrana: L'antico quartiere portuale di San Gaetano a Vada - Rosignano (LI)
Ricostruzione 3D dell'antico quartiere portuale romano a San Gaetano di Vada (Rosignano). Dai ripetuti scavi, i rilievi e i raffronti è stato possibile ricostruire in 3D tutti gli edifici (interni ed esterni) del quartiere, realizzando una serie di video. Video realizzato per il comune di Rosignano Marittimo (LI)
Gli Horrea del quartiere portuale di San Gaetano a Vada - Rosignano (LI)
Il video illustra l'edificio degli horrea, una sorta di magazzino delle merci dell'antico quartiere portuale romano. Video realizzato per il comune di Rosignano Marittimo (LI)
La Schola del quartiere portuale di San Gaetano a Vada - Rosignano (LI)
In questo video è stato ricostruito in 3D l'edificio della Schola, una sorta di edificio amministrativo dell'intera area suddiviso in più locali con al centro la statua di Attis.
Le grandi terme del quartiere portuale di San Gaetano a Vada - Rosignano (LI)
Questo edificio era destinato agli avventori dell'area che potevano usufruirne. Ancora oggi è visibile la vasca del frigidarium oltre ad altri elementi che hanno permesso la ricostruzione 3D dell'edificio facente parte dell'antico quartiere portuale romano a San Gaetano di Vada.